Pulizia vetrate in quota: grattacieli e grandi strutture a vetro

Pulizia vetri in quota Palermo

Pulizia di vetrate in altezza

A causa dell’altezza da terra, o a causa dell’estensione notevole, spesso risulta problematica la pulizia di vetrate in edifici moderni.

La tendenza dell’ultimo ventennio a realizzare strutture in acciaio e vetro, o similari, porta ad un periodico problema di pulizia.

Sebbene esistano tante ditte che si occupano di pulizia per uffici, edifici, condomini e strutture in generale, si ha però la difficoltà (notevole) di agire direttamente all’esterno, specialmente in caso di altezze notevoli!

Quante volte affacciandoti dal tuo ufficio vedi quella vetrata esternamente sporca, con aloni, macchie, sabbia o pulviscolo atmosferico appiccicato al vetro che non rende nitida la tua vista?

Tra i tanti metodi, tra le tante attrezzature inventate per venire incontro a questo problema agendo dall’interno, il più efficace rimane comunque l’agire dall’esterno.

Pulizia come intervento manutentivo

La pulizia dei vetri, in caso di strutture particolarmente estese in altezza o larghezza, non è un mero intervento per abbellire l’edificio in se. In questi casi, infatti possiamo prevenire eventuali problemi che possono insorgere durante la fase di vita dell’edificio. Ecco quindi che durante la fase di pulizia, è bene attenzionare ogni singolo dettaglio della vetrata: perni, guarnizioni, scossaline, grondaie, e tutto quanto possa necessitare un piccolo intervento per evitare di creare un disagio all’edificio.

Pulizia vetri in edifici fino a 3 piani

Un edificio a vetri da 3 piani, 4 al massimo, raggiunge un’altezza di circa 10-12 metri. Si tratta già di altezze interessanti, dove per agire hai bisogno di scale di una certa altezza, di piattaforme o aste telescopiche.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche di queste tre tecniche:

Scale

Per arrivare a 8-10 metri di altezza o più, si ha bisogno generalmente di scale ad innesti. Non tutte le imprese di pulizia sono in grado di disporre di questo strumento e di personale idoneamente formato per lavorare già in quota, attraverso una scala. Il posizionare idoneamente la scala per cambiare la zona d’intervento si ripercuote in un problema di tempo oltre che di sicurezza: più volte fai sali e scendi, più rischi di cadere!

Piattaforme aeree

Un ottimo alleato. Le piattaforme aeree portano l’operatore all’altezza desiderata (entro certi limiti) e questi, oltre ad agire in sicurezza, si trova fisicamente comodo e vicino la vetrata, pertanto potrà eventualmente intervenire per aggiustare il potenziale problema. Lo svantaggio di questo strumento riguarda l’impossibilità di raggiungere altezze considerevoli, il costo e l’impossibilità di posizionamento in alcune strutture!

Aste telescopiche

Similmente a chi si occupa di cartellonistica, l’operazione di pulizia mediante aste telescopiche prevede un operatore a terra con un’asta che interviene mediante scope o spazzette sulla vetrata. Sebbene il risultato di pulizia possa essere soddisfacente, l’intervento è lento ed è soltanto relativo alla pulizia. L’operatore a terra non potrà mai agire per sistemare un’eventuale guarnizione o correggere un potenziale problema.

Pulizia vetri mediante lavoro su funi

La tecnica dei lavori in quota prevede il posizionamento di uno o più operatori ovunque e velocemente, che possono agire a qualsiasi altezza dal suolo. Qui l’operatore potrà agire come manutentore o come addetto alla pulizia. Pertanto la versatilità dell’utilizzo di questa tecnica è tale da adattarsi ad ogni contesto lavorativo.

Pulizia vetri in quota Palermo

Per ottenere un servizio serio, rapido ed efficiente di pulizia vetri in quota, non esitare a contattarci. Il nostro servizio di lavori in quota non abbraccia soltanto il ramo edile, bensì anche il lato tecnico e di manutenzione.

Una buona manutenzione previene l’intervento edile, ed anche la pulizia ha funzione manutentiva. Affidati a noi, chiedici una consulenza o un sopralluogo per la pulizia delle vetrate in altezza. Ricorda che degli interventi programmati al tuo edificio, prevengono l’insorgenza di eventuali problemi, probabilmente difficoltosi da risolvere se non adeguatamente presi in tempo.

Potrebbe interessarti anche

Ristrutturazione senza autorizzazioni: Cosa si rischia?
Sicurezza lavori in quota la doppia fune
Bonus Fiscali sulle ristrutturazioni 2019