Case a risparmio energetico in Sicilia

Bioedilizia e risparmio energetico

Il concetto di bioedilizia nasce dall’armonizzazione dei principi dell’edilizia canonica con quelli volti al risparmio energetico.

Il vero costo di una casa non dipende tanto da quanto la si acquista o quanto si spende per farla realizzare. Se viene realizzata una casa, l’obiettivo principale è viverla.

La casa rappresenta quindi un ottimo investimento a lungo termine, sia essa l’abitazione di residenza o l’eventuale casa concessa in affitto. Quindi il costo di una casa va calcolato anche in base a quanto spendiamo per viverci serenamente.

Case a risparmio energetico Palermo

Una casa in cui trascorrere gran parte della propria vita

Generalmente la casa che viene fatta costruire o che viene acquistata e ristrutturata è quella in cui si passa la maggior parte della propria vita.

Comfort abitativo

Per concederci quindi una serena vivibilità dell’ambiente casalingo sarà necessario che la casa abbia dei determinati requisiti in termini di salubrità.

Grazie ai sistemi di realizzazione case in bioedilizia sarà possibile donare all’abitazione il maggior comfort abitativo possibile, qualsiasi sia il sistema costruttivo.

Risparmio energetico

Tornando al risparmio energetico, unito al concetto di abitare per gran parte della propria vita la casa in bioedilizia, avendo un risparmio mensile anche del 50/60% in bollette, a lungo andare ci renderemo conto di quanto si sia effettivamente risparmiato nella costruzione di una casa in bioedilizia piuttosto che seguendo i classici canoni dell’edilizia in cemento armato.

Come migliorare il risparmio energetico?

Esistono numerosi sistemi impiegati in bioedilizia per portare il costo della gestione energetica della casa prossimo allo zero.

Questa sezione non vuole trattare singolarmente i sistemi di risparmio energetico per casa in bioedilizia ma darci una panoramica generale e delle accortezze da seguire in fase di realizzazione.

Partendo da una buona progettazione e quindi gestione dell’esposizione agli agenti atmosferici, la predisposizione accurata degli infissi, delle intercapedini, all’installazione di sistemi di ventilazione meccanizzata, ricircolo delle acque, le caldaie alimentate in maniera ecologica.

L’isolamento termoacustico

Il sistema principe di risparmio energetico nelle case in bioedilizia è dato dall’isolamento termico ed acustico dell’abitazione. Adottando un’idoneo sistema di isolamento a basso impatto ambientale, oltre a ridurre l’indotto delle emissioni per la realizzazione dello stesso, possiamo analizzare diversi fattori che permettono di aumentare il risparmio in bolletta.

L’isolamento termico della casa permette di abolire (o minimizzare) i vari ponti termici che si presentano sempre in fase di realizzazione di una nuova casa. L’isolamento termico inizia dal tetto, principale fonte di dispersione, l’altro elemento da isolare accuratamente è l’involucro esterno dell’edificio. Ultimo in ordine di importanza ma non in ordine di realizzazione è l’isolamento idoneo del basamento.

Case a risparmio energetico Palermo
Case a risparmio energetico Palermo

Isolamento termico e costi di gestione ridotti

Avere una casa con un alto isolamento termico permette di ridurre i costi di energia impiegata per il raffrescamento d’estate ed il riscaldamento d’inverno. Questo a prescindere dalla natura dell’alimentazione della fonte di energia. Sia essa elettrica o derivante da gas naturale.

Ridurre il cambio di temperatura

Ogni volta che il clima esterno è diverso da quello interno si producono dei flussi conduttivi che pareti, tetto e basamento devono intercettare. L’intercettazione di questi flussi serve a ridurre l’intensità degli stessi in maniera tale da non subire il cambiamento di temperatura repentino.

Se all’intercettazione dei flussi uniamo anche la resistenza in termini di durata temporale di questa azione, allora abbiamo massimizzato le performance del sistema di isolamento termico.  Abbiamo ridotto così la necessità di accendere i riscaldamenti d’inverno o i condizionatori d’estate producendo un notevole risparmio energetico.

Un’accurata pianificazione ed installazione del sistema a cappotto termico o del sistema a cappotto ventilato per l’isolamento della casa previene quanto esposto.

Contattaci

Non essendo possibile fornire informazioni universali per ogni richiesta di realizzazione case in bioedilizia e gestione del risparmio energetico vi invitiamo a contattarci per analizzare singolarmente ogni vostra richiesta.